mercoledì, maggio 21, 2008

Catene...

2-4 Maggio 1946



Conosciuta come la "Battaglia di Alcatraz", sei prigionieri furono in grado di sopraffare le guardie alle celle e di prendere possesso delle armi e delle chiavi delle celle, ed effettivamente presero il controllo delle celle.


Il loro piano iniziò a scricchiolare quando scoprirono di non avere le chiavi della porta del cortile.


Subito dopo, le guardie scoprirono il tentativo di fuga.




Invece di arrendersi, Bernand Coy, Joe Cretzer, Marvin Hubbard, Sam Shockley, Miran Thompson e Clarence Carnes decisero di combattere.




Alla fine Shockley, Thompson e Carnes ritornarono nelle loro celle, ma non prima di aver sparato alle guardie in ostaggio (fu Cretzer ad aprire il fuoco, incoraggiato da Shockley e Thompson). Una guardia, William Miller, morì per le gravi ferite. Una seconda guardia, Harold Stites, fu ucciso nel tentativo di riprendere il controllo delle celle. Circa diciotto guardie furono ferite durante questo tentativo di evasione.




La Marina Americana fu chiamata per rinforzi e il 4 Maggio il tentativo di fuga finì con la scoperta dei corpi di Coy, Cretzer e Hubbard. Shockley, Thompson e Carnes sono stati accusati della morte delle guardie.




Shockley e Thompson furono condannati alla pena di morte e giustiziati nelle camere a gas di San Quintino, il 3 Dicembre del 1948.


Carnes, 19enne, fu risparmiato, ricevendo solo una seconda condanna all'ergastolo.


Nessun commento: